19 Aprile 2019
[]

Attività e Progetti

Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018

a.s. 2017-18
Anche quest´anno come è ormai consuetudine, la Scuola Secondaria di I grado ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dall´Università Bocconi di Milano. Nel mese di gennaio gli insegnanti hanno proposto in tutte le classi attività per introdurre gli alunni alla risoluzione dei quesiti dei giochi; successivamente il 5 febbraio 2018 si è tenuta la selezione di istituto alla quale, anche quest´anno, hanno partecipato tutti gli alunni della scuola secondaria. Tra questi sono stati selezionati i 19 alunni con i risultati migliori di cui 15 nella categoria C1 (prima e seconda media) e 4 nella categoria C2 (terza media) che l´Istituto ha iscritto ai campionati internazionali a proprie spese.
In particolare gli alunni iscritti per la categoria C1 sono stati: Donatiello Luca, Citi Lorenzo, Pallassini Matteo, Giannoni Davide, Ferrucci Elisa, Bianchi Francesco, Sindel Marwa, Pacchini Alessio, Fiorentini Jacopo, Tonelli Matteo, Gronchi Elisa, Bellofatto Diego, Turini Rebecca, Ilie Eliseo e Giannoni Giulia. Per la categoria C2: Bertoncini Samuele, Salvadori Federico, Remorini Dennis e Masi Anita.
Ad essi è stato rivolto un corso di potenziamento di matematica di 6 ore in orario pomeridiano tenutosi nella prima metà di marzo con lo scopo di aiutarli nella preparazione per le semifinali nazionali che si sono svolte a Pontedera sabato 17 marzo presso la scuola secondaria di I grado Curtatone e Montanara.
Oltre a questi, altri 18 alunni si sono iscritti alle semifinali nazionali a proprie spese e anche a loro gli insegnanti hanno fornito il materiale e il supporto per la preparazione per la semifinale.
Tra i 452 alunni della categoria C1 che hanno partecipato alle semifinali di Pontedera, solo 31 sono stati ammessi alle finali di Milano e tra questi ci sono i nostri Ferrucci Elisa e Giannoni Davide, mentre per la categoria C2, dove i partecipanti sono stati 147, solo i primi 10 sono stati ammessi alle finali di Milano e tra questi è stato selezionato il nostro alunno Remorini Dennis.
Sabato 26 maggio 2018 presso il museo Piaggio di Pontedera si sono svolte le premiazioni dei Campionati Internazionali dei giochi matematici (vedi foto).
A tutti vanno i nostri complimenti e il ringraziamento per l´entusiasmo e l´impegno dimostrato in questi mesi



Docenti
Elena Abruzzo, Stefania Bernava, Luisa Carpenito, Lisa Sassetti, Licia Ventavoli

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata