19 Dicembre 2018
[]

Attività e Progetti

Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018

a.s. 2017-18
Anche quest´anno come è ormai consuetudine, la Scuola Secondaria di I grado ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dall´Università Bocconi di Milano. Nel mese di gennaio gli insegnanti hanno proposto in tutte le classi attività per introdurre gli alunni alla risoluzione dei quesiti dei giochi; successivamente il 5 febbraio 2018 si è tenuta la selezione di istituto alla quale, anche quest´anno, hanno partecipato tutti gli alunni della scuola secondaria. Tra questi sono stati selezionati i 19 alunni con i risultati migliori di cui 15 nella categoria C1 (prima e seconda media) e 4 nella categoria C2 (terza media) che l´Istituto ha iscritto ai campionati internazionali a proprie spese.
In particolare gli alunni iscritti per la categoria C1 sono stati: Donatiello Luca, Citi Lorenzo, Pallassini Matteo, Giannoni Davide, Ferrucci Elisa, Bianchi Francesco, Sindel Marwa, Pacchini Alessio, Fiorentini Jacopo, Tonelli Matteo, Gronchi Elisa, Bellofatto Diego, Turini Rebecca, Ilie Eliseo e Giannoni Giulia. Per la categoria C2: Bertoncini Samuele, Salvadori Federico, Remorini Dennis e Masi Anita.
Ad essi è stato rivolto un corso di potenziamento di matematica di 6 ore in orario pomeridiano tenutosi nella prima metà di marzo con lo scopo di aiutarli nella preparazione per le semifinali nazionali che si sono svolte a Pontedera sabato 17 marzo presso la scuola secondaria di I grado Curtatone e Montanara.
Oltre a questi, altri 18 alunni si sono iscritti alle semifinali nazionali a proprie spese e anche a loro gli insegnanti hanno fornito il materiale e il supporto per la preparazione per la semifinale.
Tra i 452 alunni della categoria C1 che hanno partecipato alle semifinali di Pontedera, solo 31 sono stati ammessi alle finali di Milano e tra questi ci sono i nostri Ferrucci Elisa e Giannoni Davide, mentre per la categoria C2, dove i partecipanti sono stati 147, solo i primi 10 sono stati ammessi alle finali di Milano e tra questi è stato selezionato il nostro alunno Remorini Dennis.
Sabato 26 maggio 2018 presso il museo Piaggio di Pontedera si sono svolte le premiazioni dei Campionati Internazionali dei giochi matematici (vedi foto).
A tutti vanno i nostri complimenti e il ringraziamento per l´entusiasmo e l´impegno dimostrato in questi mesi



Docenti
Elena Abruzzo, Stefania Bernava, Luisa Carpenito, Lisa Sassetti, Licia Ventavoli

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata